Come si analizzano le NFT con gli strumenti e si determina il loro futuro?

Contrariamente a quanto si pensa, la tecnologia blockchain non riguarda solo le criptovalute, ma anche molte altre opzioni; NFT è una di queste. Questo settore in crescita sta rapidamente diventando uno dei più grandi mercati dell'industria blockchain. Con la continua crescita del mercato NFT, aumenta la necessità di strumenti NFT, in quanto sempre più investitori cercano di trovare il prossimo miglior asset non crittografico.


Sebbene i vantaggi dell'NFT siano diventati evidenti negli ultimi due anni, questo mercato è considerato da molti una bolla e investire in questo spazio può intimorire i nuovi arrivati. Così come il fatto che ci sono sempre truffatori con intenti malevoli (proprio come in qualsiasi altro settore). Inutile dire che è fondamentale avere gli strumenti adeguati per prendere decisioni di investimento quando si tratta di NFT. Di conseguenza, iniziamo a esplorare gli strumenti di analisi degli NFT.

Sia che siate alle prime armi con il NFT o che abbiate già una collezione sul mercato, gli strumenti di analisi del NFT vi aiuteranno a valutare la disponibilità e la rarità di beni specifici e a fornire dettagli per guidare la vostra strategia di investimento. È da qui che partiremo in questo articolo.


Che cos'è l'NFT?


Per NFT (Non-Fungible Token) si intende un token non intercambiabile. Sono beni digitali o descritti come un tipo di certificato digitale che rappresenta un'ampia varietà di oggetti intangibili e tangibili. Tra questi vi sono arte digitale, musica, dipinti, immobili virtuali, cartoline, video e altro ancora. Non possono essere riprodotti o equiparati a nessun bene che gli assomigli, perché tutti i token non intercambiabili sono unici di per sé.

L'unicità dei NFT è ciò che ne crea la scarsità, aumentandone così il valore. Quando si acquista un NFT, la proprietà viene trasferita all'utente, anche se il creatore riceve delle royalties ogni volta che il suo lavoro viene venduto. A differenza delle criptovalute convenzionali come Bitcoin ed Ethereum, che sono fungibili e mantengono il loro valore standard anche dopo essere state scambiate, gli NFT non possono essere scambiati direttamente tra loro. La loro proprietà può essere facilmente verificata, eliminando per sempre la necessità di una verifica da parte di terzi.

Prima di addentrarci negli strumenti di analisi degli NFT, diamo una breve occhiata alla storia degli NFT.


Breve storia degli NFT


Possiamo far risalire le origini dell'NFT alle monete colorate emesse sulla blockchain di Bitcoin nel 2012-2013. Queste monete colorate rappresentavano beni reali - arte o immobili - e venivano utilizzate per dimostrare la proprietà di tali beni. Nel 2017, i Crypto Punks sono stati emessi da due persone di nome John Watkinson e Matt Hall sulla blockchain Ethereum dello studio americano Larva Labs. Ma non è finita qui: nello stesso anno un altro progetto ha attirato un investimento di 12,5 milioni di dollari.

Dopo questi eventi, nel 2021 si è assistito a un'improvvisa crescita di NFT, poiché sempre più persone si sono interessate all'arte digitale e ai vantaggi ad essa associati. La NFT più costosa è "Everydays: The First 5,000 Days" di Beeple, venduto all'asta per oltre 69 milioni di dollari l'11 marzo 2021.

Il trend delle NFT ha aperto nuove opportunità per i creatori, consentendo loro di vendere la propria arte in tutto il mondo e di ricevere comunque i diritti d'autore per il proprio lavoro. Un buon esempio è la Net Art Gallery di Berlino, dove gli acquirenti hanno potuto dimostrare il loro apprezzamento sostenendo l'artista e la galleria. La narrativa di NFT permette di creare un mercato per qualsiasi cosa con prove tracciabili e la storia della proprietà è verificata.


Caratteristiche principali di NFT:

Bene digitale: è rappresentato da oggetti da collezione digitali come dipinti, opere d'arte, musica, immobili, giochi, ecc. con un certificato autentico supportato dalla tecnologia blockchain per dimostrarne la proprietà.

Unicità: Non può essere falsificato

Scambio: è possibile venderlo ad altri a pagamento, utilizzando le criptovalute come mezzo di pagamento.

I migliori strumenti di analisi NFT da tenere d'occhio


Secondo un rapporto degli analisti di DappRadar, il mercato NFT ha registrato un volume di scambi di 10,7 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2021, con un aumento del 704% rispetto al trimestre precedente, e la rete Ethereum ha rappresentato oltre il 77% del volume di scambi NFT. Con gli strumenti di analisi NFT, gli investitori possono ora riconoscere asset unici.

Dato il numero di strumenti NFT oggi disponibili, è possibile valutarli ed esaminarli prima di prendere una decisione di investimento. Con l'aiuto di strumenti appropriati, è possibile trovare buoni progetti NFT che varranno una fortuna nel prossimo futuro.

In ordine sparso, abbiamo raccolto diversi strumenti NFT per aiutarvi nella ricerca di nuovi progetti NFT in cui investire. Essi svolgono un ruolo importante nella due diligence, poiché dati errati possono coinvolgervi in un progetto fraudolento. Vi aiuteranno inoltre a identificare la rarità degli NFT, le fonti di notizie e le sedi di negoziazione.


Icy.tools


Lo strumento di analisi icy tools è quasi simile a Nansen. La piattaforma è principalmente per NFT, e si può acquistare un pass settimanale o il Founders Club NFT ICY (che dà ai proprietari accesso a vita e può essere venduto su OpenSea). Gli utenti gratuiti possono vedere ciò che fanno, ma per utilizzare tutte le funzioni è necessario abbonarsi o possedere l'NFT Founders Club.

L'ICY NFT Founders Club ha una collezione di 1.700 tessere, di cui 1.649 per gli acquirenti dell'accesso anticipato danno accesso a vita e 51 sono riservate per promozioni e omaggi futuri. Il server Discord è una risorsa preziosa per chi utilizza icytools e chi possiede un token avrà accesso ai canali del Founders Club. Una volta che ci si connette al server con un portafoglio contenente la tessera associativa, l'accesso verrà concesso automaticamente. Un altro dettaglio importante è che il server utilizza Collab.land, un comodo sistema di gestione della comunità con token progettato per chiunque possa creare strumenti per gestire la propria comunità.



Rarity.tools

Rarity Tools è un noto strumento per i creatori di NFT. La piattaforma Rarity.tools utilizza un metodo unico e semplificato per classificare le singole NFT che consente di determinare facilmente la rarità di una particolare NFT.

Per ottenere la rarità complessiva di un NFT, i punteggi di rarità vengono sommati per determinare quale NFT avrà la classifica più alta. Gli appassionati di NFT possono facilmente confrontare il valore relativo di diversi NFT sulla piattaforma, facilitando lo scambio e il commercio di NFT. Alcuni dei migliori progetti NFT per gli strumenti di rarità sono Mars Wars, CryptoPunks, Bored Ape Yacht Club, Hashmasks, ecc.

Inoltre, Rarity.tools può essere utilizzato per archiviare oggetti NFT della stessa collezione, tenere traccia dei nuovi aggiornamenti e aggiungere nuove funzionalità alla piattaforma. La piattaforma dispone anche di una funzionalità che consente di ordinare per categoria di caratteristiche, offrendo una nuova visione degli oggetti. Altre caratteristiche uniche, come l'estetica e i mix di qualità, possono contribuire a rendere NFT ancora più prezioso. In ogni caso, non investite in un NFT solo per le sue caratteristiche uniche.


Opensea


OpenSea è il più grande e conosciuto mercato di NFT, fondato da Alex Atallah e Devin Finzer. Viene utilizzato per acquistare, vendere e scambiare NFT, beni digitali, oggetti da collezione virtuali, ecc. La piattaforma va oltre il collezionismo e diventa un mercato per beni digitali come oggetti di gioco, musica, nomi di dominio e altro ancora.

OpenSea ha un'interfaccia facile da usare che rende semplice per i nuovi arrivati navigare nella piattaforma, creare NFT e commerciare. Essendo la piattaforma più grande, sono stati elencati molti NFT fraudolenti, e la piattaforma spera di affrontare questo problema con le misure recentemente implementate. Sebbene queste misure possano contribuire a ridurre gli acquisti fraudolenti di NFT, le vittime di prodotti fraudolenti non saranno comunque in grado di recuperare i loro beni perché il mercato è decentralizzato. Assicuratevi quindi di fare le dovute verifiche prima di investire in qualsiasi piattaforma NFT.

Opensea nft è disponibile su dispositivi mobili per un facile accesso e fornisce anche alcuni contenuti utili, tra cui consigli su come evitare le frodi e rimanere al sicuro sulla rete decentralizzata.


Nansen


Nansen è un ottimo strumento di analisi utilizzato per analizzare miliardi di punti dati della catena, tag di portafogli e oggetti legati alle criptovalute per fornire tutte le informazioni che ogni investitore di cripto/NFT può desiderare. La piattaforma ha una sezione dedicata al NFT, che viene utilizzata per confrontare attività, portafoglio e strategie.

Nansen è utilizzato dai trader NFT seri e offre la più completa analisi di mercato NFT incentrata sui singoli portafogli con una comprensione unica dei movimenti di mercato NFT. I collezionisti di NFT alle prime armi troveranno il volume di dati schiacciante, ma i collezionisti/trader di NFT esperti troveranno un'interessante quantità di informazioni utili a portata di mano.


CryptoSlam


La piattaforma CryptoSlam è un altro strumento analitico che aiuta i trader a decidere su quale collezione investire. Mostrando i dati più importanti sulle vendite di NFT, tra cui il volume delle vendite, il numero di transazioni, i proprietari e i prossimi reset di NFT, gli utenti possono prendere le decisioni di investimento più appropriate. Una delle caratteristiche più importanti della piattaforma è la raccolta giornaliera di NFT, che viene monitorata in base al volume. Le collezioni più vendute possono essere visualizzate in diversi archi temporali: 24 ore, 7 giorni, 30 giorni o tutto il tempo.

La piattaforma semplifica il lavoro dei trader fornendo un'unica visione di tutti gli NFT più venduti per ogni giorno, e cambia ogni giorno man mano che i dati vengono elaborati da OpenSea e da decine di altre piattaforme di trading di NFT. Lo studio dei dati di vendita è importante per i trader, soprattutto quando intendono determinare se stanno acquistando su un picco o un calo, o se la raccolta è stata in una tendenza al ribasso o al rialzo.

Domande generali da porsi prima di investire in NFT

Sebbene ci siano diversi fattori da considerare quando si investe in un progetto NFT, queste domande possono essere un ottimo modo per determinare l'affidabilità di un progetto.

Quanti oggetti da collezione NFT sono disponibili?

Su quale mercato è quotato NFT?

Hanno un account Twitter, Discord, YouTube o altre piattaforme NFT dove gli appassionati trascorrono il loro tempo?

Il creatore o l'artista ha una comunità, è forte e dove si può trovare?


Conclusione


Il motivo principale per utilizzare gli strumenti di analisi NFT è quello di contribuire a limitare la quantità di frodi sulle principali piattaforme di trading. Investire in NFT può essere dispendioso in termini di tempo, in qualche modo rischioso e quasi impossibile, a meno che non si trascorrano ore sulle piattaforme dei social media e sulle piattaforme di trading NFT per esaminare i milioni di NFT disponibili.

Tuttavia, con gli strumenti di analisi è possibile effettuare ricerche accurate, risparmiando tempo, fatica e denaro. Inoltre, a seconda di ciò che volete dagli NFT, gli strumenti di analisi possono aiutarvi a scegliere tra una varietà di opzioni, eliminando tutto il rumore e il trambusto della maggior parte dei progetti sulle piattaforme dei social media, fornendo solo fatti e cifre per aiutarvi a navigare e prendere decisioni di investimento.

Avete utilizzato uno di questi strumenti? O uno qualsiasi degli altri? Scrivete nei commenti.



Коментарі

Популярні дописи з цього блогу

Informazioni su icy tools

ACQUISTA NFT